Tag

, ,

Vi segnalo l’evento organizzato presso l’Atelier d’artista di Leonardo Balbi con l’obiettivo di raccogliere fondi per il restauro delle Pescherie.
Una bottiglia per le Pescherie – lunedì 11 dicembre ore 19.00 presso Galleria Balbi
via Allende 10/a a Mantova (si trova nel Quartiere Latino di Mantova)
Qui trovate l’evento su Facebook  mentre per  info e prenotazioni scrivete a  info@megliomantova.it
L’evento Una Bottiglia per le Pescherie, serata di beneficenza di lunedì 11 dicembre sarà dedicato alla raccolta fondi per il restauro delle Pescherie di levante di Giulio Romano. Con una quota di 25 euro avrete in omaggio una bottiglia di spumante metodo classico ad edizione limitata e numerata. La serata si concluderà con una risottata mantovana.
L’artista (e amico) Leonardo Balbi ha realizzato l’etichetta della bottiglia.

Eccovi qualche informazione in più sulle Pescherie.
Le Pescherie furono edificate nel 1536 per il commercio del pesce su progetto dell’architetto di Palazzo Te. Poste ai lati del ponte a cavallo del Rio, il corso d’acqua che attraversa la città, erano in un primo momento collegate alle attigue Beccherie, il macello pubblico realizzato negli stessi anni ma successivamente demolito nel 1872.
L’imponente edificio perse poi la sua originaria funzione dopo la ristrutturazione di fine XIX secolo. Ad oggi le Pescherie si presentano in condizioni critiche, sia nelle decorazioni che nella struttura, il che rende ancora più importante il contributo di tutti. Vi aspettiamo!

Annunci