La Favorita - olio su tela di Giancarlo BusinelliVi segnalo un incontro per approfondire l’affascinante e ricca storia della Favorita, la villa costruita dal cardinale e poi duca Ferdinando Gonzaga a Porto Mantovano.
E’ un’iniziativa
promossa dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale portuense per giovedì 7 aprile alle ore 21 proprio presso la suggestiva villa. A questo link l’evento su Facebook.
“Porto 1616: Ferdinando Gonzaga tra Favorita, streghe e un matrimonio segreto” è il titolo dell’appuntamento, condotto da Giacomo Cecchin, storico per passione, giornalista e guida turistica a Mantova.
Perchè la Favorita è stata costruita a Porto? Come scampò alla distruzione che colpì altre ville gonzaghesche? E il duca Ferdinando Gonzaga, il suo committente, che tipo era? Saranno queste e altre domande a guidare la serata alla scoperta dell’ultimo grande duca di Mantova: Ferdinando Gonzaga, il secondogenito di Vincenzo I. Ferdinando è un personaggio da romanzo: da Cardinale a Duca, da Caravaggio a Domenico Fetti, dall’Appartamento dei nani alla Favorita: un viaggio che ci riporta indietro di 400 anni, quando Mantova viveva gli ultimi anni ruggenti prima del Sacco del 1630.
L’incontro, a partecipazione gratuita, è aperto a tutta la cittadinanza.

Locandina Porto 1616 La Favorita

Annunci